Operazioni
| Controlli
|
1) ACCETTAZIONE:
| Inserimento dei dati a PC e verifica della revisionabilità del veicolo. Se i dati sono riconosciuti al CED il veicolo sarà inviato alla linea per le ispezioni.
|
2) CONTROLLO DOCUMENTI IDENTIFICATIVI
| Libretto di circolazione
- Integrità leggibilità documento
- Corrispondenza al tipo di veicolo
- Annotazioni eventuali dispositivi
- aggiuntivi (gancio di traino, ecc…)
Targhe
- Integrità/leggibilità
- Fissaggio
|
3) CONTROLLO DATI IDENTIFICATIVI SU VETTURA:
| Numero di telaio
- Integrità punzonatura
- Corrispondenza con il numero riportato sul Libretto di Circolazione.
Tipo di motore
- Corrispondenza con il tipo di motore riportato sul libretto di circolazione
|
4) CONTROLLO PNEUMATICI E RUOTE:
| Dati / Tipo Pneumatico
- Conformità con quanto prescritto da libretto di circolazione
- Marca/tipo pneumatico identico almeno per asse
Integrità del pneumatico e del cerchio
- Assenza di lesioni, deformazioni del pneumatico e del cerchio
|
| Spessore del battistrada
- Uniformità usura del battistrada e corretto montaggio del pneumatico
- (eventuale direzione)
|
5) CONTROLLO CARROZZERIA VANO MOTORE:
| Integrità longheroni, duomi traverse
- Assenza di corrosione perforante, riparazioni mal eseguite, cedimenti dei punti di fissaggio degli organi meccanici.
|
6) CONTROLLO SUPPORTI ORGANI MECCANICI:
| Integrità staffe / fissaggio batteria
- Assenza di deformazione cedimenti staffe/supporti motori/cambio, fissaggio batterie
|
7) CONTROLLO IMPIANTO FRENANTE VANO MOTORE:
| Pompa freni
- Integrità
- Tenuta dello stantuffo
- Eventuale presenza di trafilamenti olio freni all’esterno
- Difficoltoso scorrimento del pistone
|
| Servofreno
- Integrità
- Funzionalità con motore in moto e spento
- Integrità tubazioni, valvole e raccordi di trasferimento della depressione
|
| Tubazioni rigide / flessibili
- Integrità
- Posizionamento corretto
- Assenza di perdite
- Assenza di eventuali interferenze
|
| Serbatoio olio freni
- Assenza di creccature, perdite
- Livello olio freni
Impianto antibloccaggio
- Funzionalità spia
- Integrità componenti
|
8) CONTROLLO SERVOSTERZO
| Pompa servosterzo
Tubazioni
- Integrità tubazioni
- Assenza di perdite
|
| Serbatoio olio servosterzo
- Assenza di crettature, perdite
- Livello olio
Cinghia di comando
|
9) CONTROLLO ALIMENTAZIONE CARBURANTE
| Tubazioni carburante
- Integrità
- Posizionamento corretto
Filtro carboni attivi
|
10) CONTROLLO PERDITE OLIO
| Perdite olio motore / cambio
- Assenza di gocciolamenti olio
|
11) CONTROLLO FUGHE GAS DI SCARICO
| Collettori / tubazione di scarico
- Assenza fughe gas di scarico
|
12) CONTROLLO CARROZZERIA E TRASPARENTI FANALERIA
| Brancali / Montanti / Traverse / Paraurti / Pedane / Spoilers / Portabagagli
- Assenza corrosione perforante
- Assenza di riparazioni mal eseguite che compromettono la sicurezza del veicolo
Trasparenti fanaleria
- Integrità
- Colore e posizionamento
|
13) CONTROLLO ELEMENTI MOBILI CARROZZERIA
| Porte / Cofano / Baule / Tetto apribile
- Apertura / chiusura degli elementi
- Presenza triangolo e ruote di scorta
|
14) CONTROLLO CRISTALLI E TERGICRISTALLI
| Parabrezza / altri cristalli
- Integrità di tutti i cristalli
- Assenza di Costruzioni del campo visivo, o di riparazioni mal eseguite
- Presenza Marchiatura di omologazione E…
Tergicristalli
|
15) CONTROLLO DEI COMANDI FRENI
| Comando del freno di servizio
- Corsa, giochi, indurimenti, elasticità del pedale
- Integrità superficie antisdrucciolo
- Integrità del corpo pedale
|
| Comando del freno di stazionamento
- Integrità dei componenti
- Corsa della leva
- Bloccaggi in posizione di tiro
- Sblocco delle ruote dopo il rilascio
|
16) CONTROLLO COMANDO INSERIMENTO MARCE
| Leva cambio / Leva selettrice
- Integrità leva
- Integrità impugnatura
- Inserimento marce
|
17) CONTROLLO VOLANTE E AVVISATORE ACUSTICO (funzionalità)
| Volante
- Integrità
- Conformità
- Giochi
|
| Avvisatore acustico
- Integrità
- Funzionalità / conformità
|
18) CONTROLLO LUCI E SPIE (funzionalità)
| Luci arresto – posizione Ant / Post – Di direzione – Anabbaglianti – Abbaglianti – Fendinebbia – Retronebbia – Targa
- Funzionalità / commutazione
Spia: Luci posizione – Indicatori di direzione – Abbaglianti – Fendinebbia – retronebbia – Pressione olio – Generatore – Abs
|
19) CONTROLLO CAMPO DI VISIBILITA’
| Parabrezza: altri cristalli, specchi retrovisori
- Integrità
- Assenza di ostruzioni del campo visivo
|
20) CONTROLLO SEDILI:
| Sedili
- Integrità / fissaggio
- Funzionalità comando per le regolazioni
- Conformità al modello
|
21) CONTROLLO SISTEMI DI RITENUTA
| Cinture di sicurezza Ant / Post
- Integrità, funzionalità, conformità delle cinture di sicurezza e omologazione
|
22) RILIEVO RUMOROSITA’
| Rumorosità allo scarico
- verifica di rumorosità allo scarico
Rumorosità dell’avvisatore acustico
- verifica di rumorosità dell’avvisatore acustico
Necessario l’utilizzo di un Fonometro e un contagiri omologati
|
23) RILIEVO EMISSIONI ALLO SCARICO (veicoli a benzina, metano, GPL)
| Rilievo Emissioni dei gas
- Limiti di CO corr. in relazione alla data di immatricolazione della vettura
- Valore lambda per le vetture catalizzate
Necessario l’utilizzo di un analizzatore dei Gas e un contagiri omologati
|
24) RILIEVO EMISSIONI ALLO SCARICO (Veicoli Diesel)
| Rilievo Opacità
- Limite di opacità in relazione alla data di immatricolazione della vettura, o ai dati riportati nella targhetta del veicolo
Necessario l’utilizzo di un opacimetro e un contagiri omologati
|
25) MISURAZIONE PESO
| Misurazione del peso veicolo
- Corrispondenza con il peso riportato nella carta di circolazione
Necessario l’utilizzo di un sistema di pesatura omologato
|
26) CONTROLLO EFFICIENZE FRENANTI
| Verifica del freno di servizio
- Verifica che le ruote non restino frenate
- Verifica chela frenata sia graduale fino al raggiungimento della forza massima
- Calcolo dello squilibrio dinamico tra la ruota Sx e Dx, del medesimo asse
- Calcolo efficienza frenante complessiva del freno di servizio e di soccorso del veicolo.
- Misura della forza applicata per la misurazione
Necessario l’utilizzo di un banco prova freni omologato
|
| Verifica del freno di stazionamento
- Calcolo dello squilibrio dinamico tra la ruota Sx e Dx
- Calcolo efficienza frenante complessiva (se ricorre, considerando anche il rimorchio)
- Misura della forza applicata per la misurazione
Necessario l’utilizzo di un banco prova freni omologato
|
29) CONTROLLO GIOCHI / CUSCINETTI
| Supporti, testine, bracci, cuscinetti
Necessario l’utilizzo di un prova giochi omologato
|
30) CONTROLLO ELEMENTI FISSATI ALLA CARROZZERIA
| Supporti e organi meccanici
|
31) CONTROLLO ORGANI DI DIREZIONE
| Scatola dello sterzo, testine, bracci, cuffie
|
32) CONTROLLO PERDITE:
| Olio motore, cambio, ammortizzatori
|
33) CONTROLLO IMPIANTO FRENANTE:
| Dischi, pattini, tamburi, tubazioni
- Integrità componenti
- Usura dischi / pattini
- Assenza di rigature profonde sui dischi freno
- Assenza di interferenze / crepature delle tubazioni
- Assenza di perdite olio freni
|
34) CONTROLLO PNEUMATICI
| Pneumatici e cerchi lato interno
|
35) CONTROLLO ORGANI DI TRASMISSIONE:
| Giunti / Alberi / Leveraggi
- Integrità
- Assenza di eccessivi giochi
- Assenza di perdite
|
37) CONTROLLO SERBATOIO:
| Tubazioni freni / carburante / scarico
- Integrità / Fissaggio
- Assenza di perdite
- Assenza fughe gas scarico
|
36) CONTROLLO SCOCCA:
| Fondo scocca / brancali / fissaggi alla carrozzeria
- Assenza di corrosione perforante
- Assenza di cedimenti elementi strutturali della carrozzeria
- Assenza di riparazioni mal eseguite
|
38) CONTROLLO PROIETTORI:
| Proiettori
- Integrità
- Orientamento fascio anabbagliante e fascio abbagliante
- Intensità luminose (lux)
- Assenza ossidazione parabole
- Colore
- Posizionamento / numero
Necessario l’utilizzo di un centrafari omologato
|
39) TERMINE DELLA REVISIONE:
| Trasmissione dati al CED
- I dati rilevati sono salvati e memorizzati
- Si applica l’etichetta riportante l’esito della revisione negli apposti spazi della carta di circolazione.
|